TL1000S - tenute dietro la pompa dell'acqua

Seguendo un suggerimento dato a qualcun altro, nel forum tlzone.net, che si era trovato allo stesso "punto morto", ho tagliato la girante col dremel perché non veniva via. L'albero è corroso e probabilmente in futuro lo sostituirò, ma la tenuta non è pregiudicata. Onde esserne certo, ho messo in tavola la sezione, verificando che la superficie più corrosa non fosse quella a contatto col paraolio. La successiva accensione del motore conferma l'assenza di perdite.

L'area circostante coperta con giornali per salvaguardarla dalla proiezione di limatura.

Smangiatura della "carne" della girante attorno al perno, lungo un piano radiale parallelo al suo asse, affinché la girante si allenti.

L'albero della girante dopo averlo pulito dalle incrostazioni.

Sezione dell'assieme, per la parte interessata dalle tenute. Nel disegno ho dimenticato di evidenziare il canale che mette in comunicazione l'ambiente esterno con il vano che si trova in mezzo alle due tenute. È da lì che, quando una delle due tenute cede, il liquido (olio o antigelo) fuoriesce, per non intaccare il circuito contiguo.