TL1000S - sostituzione cuscinetti della ruota posteriore

Per estrarre il primo cuscinetto ne ho dapprima tolto lo schermo, e poi ho smangiato i punti di unione delle due parti della gabbia, col dremel, non senza aver prima protetto l'attorno dalla proiezione di limatura.

Dopo il paraolio, estraggo lo schermo del cuscinetto con un punteruolo.

Questo è il cuscinetto nuovo, per meglio evidenziare cosa intendo limare. Uso col dremel una fresa in metallo duro.

Dopo aver rotto i punti di giunzione, la parte interna della gabbia cade dentro il cerchio, quella esterna va asportata. Si possono così spostare le sfere tutte da una parte.

Traslate tutte le sfere su metà della circonferenza, l'anello interno può essere spinto fuori centro e, a quel punto, estratto. Tolto l'anello interno si tolgono anche le sfere.

Rimane solo l'anello esterno del cuscinetto. Si vede sbucare il distanziale centrale, che va asportato.

Per estrarre l'anello esterno, inserisco un piattello di diametro maggiore del foro dell'anello interno, piattello che tengo sollevato con una barra filettata e un dado. Sopra al piattello, "ricostruisco" il cuscinetto, reinserendo le sfere (che tengo "incollate" all'anello esterno con del grasso) e l'anello interno, per poi re-distribuire le sfere di modo che siano grosso modo equidistanti tra loro, come quando c'era la gabbia. Metto un altro piattello (o una rosetta a fascia larga) anche sopra, e lo blocco con un altro dato, giusto perché il piattello basso stia fermo e non caschi.

Realizzo un "castello" che poggia sul bordo di chiusura del tamburo della corona, e che si restringe alla sommità tanto da appoggiarci un piattello che vi trasferisca la forza, esercitata da un ulteriore dado, avvitato sulla barra filettata. Anche qui ho usato un reggispinta. La barra filettata è tenuta ferma da due dadi serrati contrapposti e trattenuti con una chiave, mentre con l'altra aziono il dado che solleva il cuscinetto. A questo punto, il sistema è lo stesso che si può usare, normalmente, per estrarre l'altro cuscinetto una volta che siano asportati il distanziale centrale e il primo cuscinetto. Perciò estraggo entrambi i cuscinetti facendoli traslare assialmente, anziché battere alternativamente su vari punti per mezzo di un suitable bar, come dice il manuale originale, cosa che non è neanche detto che riesca, dato che il distanziale (com'era in questo caso) potrebbesi non riuscire a spostare radialmente del tanto che necessita allo scopo.